Successione e corporate governance delle imprese di famiglia: costi e benefici della quotazione in Borsa

Martedì, 7 febbraio 2017
ore 17.30 - aula A11
(palazzo rosso)
Università della Svizzera italiana, campus di Lugano

La Corporate Governance è un tema che interessa non solo le società quotate ma anche tutte le altre imprese, in particolare quelle di famiglia. Per queste ultime, accanto alle classiche questioni di governance, legate segnatamente all’instaurazione di buone prassi nei CdA ed alla difficoltà di scindere il governo familiare da quello dell’impresa stessa, si pongono anche tutta una serie di problematiche legate alla pianificazione della successione aziendale. La quotazione in borsa può costituire un meccanismo efficace per gestire adeguatamente una successione? E in tal caso, quali saranno le conseguenze sulla governance dell’impresa? Come è possibile continuare a garantire i valori fondatori?

Di questi temi, e della loro rilevanza pratica, si discuterà in una serata che ha anche lo scopo di presentare al pubblico le finalità e attività di Ethos Académie, un’associazione che offre una piattaforma di dialogo tra società civile ed economia.

17h30 Saluto e introduzione:

Dr. iur. Federica De Rossa, Istituto di diritto dell’Università  della Svizzera italiana; Kaspar Müller, Presidente Ethos Académie

17h40 Relazioni:

• Going Public: una benedizione o una maledizione? (in inglese), Kaspar Müller, Presidente Ethos Académie
  • La Corporate Governance delle imprese di famiglia quotate: analisi ed esperienze (in francese), Vincent Kaufmann, Direttore Ethos
  • Il CdA delle imprese di famiglia non quotate – criticità dal profilo della Corporate Governance: alcune testimonianze (in italiano), Prof. Daniela Montemerlo, Università Bocconi Milano e Università dell’Insubria Varese, Prof. Gianluca Colombo, Università della Svizzera italiana

Segue discussione con il pubblico

19h15 Aperitivo

Entrata libera.